neoclassico




logo
dove siamo                                        

                                                                                  

                           






                   


La materia dell'infortunistica presenta un alto grado di complessità, sia per quanto riguarda l'accertamento della responsabilità delle lesioni patite dal danneggiato, sia per quanto riguarda la determinazione dell'ammontare dei danni.

La normativa che regola questo tipo di materia, e ancor più la giurisprudenza che orienta le decisioni dei giudici, sono entrambe in continuo mutamento; per questo il danneggiato ha bisogno di un professionista esperto e aggiornato, che sappia attivare e condurre in modo corretto la procedura risarcitoria.

Lo Studio Legale Benevento si occupa di danni alla persona da oltre 50 anni, gli avvocati Mario, Nicola e Antonio Benevento frequentano i più aggiornati seminari e convegni sulla materia, per dare al cliente la migliore assistenza professionale che si trovi sul mercato.




INCIDENTI STRADALI
 

Nel campo dell'infortunistica, l'infortunistica stradale rappresenta sicuramente il settore in più rapida evoluzione. Nell'ultimo decennio il legislatore ha introdotto numerose modifiche alla normativa sul risarcimento del danno da circolazione stradale, in particolare, ha introdotto il Codice delle Assicurazioni Private (d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209) contenente alcune importanti novità nel campo delle procedure risarcitorie. La novità più conosciuta è certamente rappresentata dall'introduzione del c.d. “indennizzo diretto”.

Per semplificare possiamo riassumere così: nel caso di scontro tra due soli veicoli a motore, il danneggiato non deve più chiedere il risarcimento dei danni all'Istituto Assicuratore dell'altro veicolo coinvolto, bensì al proprio Istituto.


Questo cambiamento radicale, già oggetto di numerose eccezioni di incostituzionalità, viene proposto come sistema più rapido, più semplice.

In realtà la tensione alla rapidità cela l'interesse a “semplificare” i danni. Per questo si cerca di persuadere i danneggiati a non rivolgersi a un professionista di sua fiducia, ma ad affidarsi agli incaricati del proprio Istituto Assicuratore (liquidatori), il cui mestiere è quello di liquidare il minimo risarcimento possibile.

Il cittadino medio non è in grado di distinguere l'equità dall'iniquità del risarcimento dei danni che ha subito, eppure gli viene chiesto di valutare la congruità di somme offerte da esperti del settore, i quali hanno il compito di risarcire i danni nella misura minore possibile.


Si tratta di una situazione di evidente squilibrio delle forze in campo, che può essere facilmente risolta richiedendo l'assistenza di un legale.


Per questo, in caso di incidente stradale, il nostro consiglio è in primo luogo quello di rivolgersi a un professionista esperto in materia.


Chi si rivolge allo Studio Legale Benevento, ha un'assistenza completa, chiara ed efficace, che lo pone in grado di comprendere ogni fase del procedimento risarcitorio e di compiere scelte consapevoli.

home  



INFORTUNISTICA   





avv.benevento@tiscali.it